10/04/2024
La ricerca di un nuovo lavoro richiede ormai una strategia multicanale da parte dei candidati che, oltre a trovare il modo migliore di presentarsi, devono sfruttare al massimo la flessibilità degli strumenti digitali. Tra questi spiccano le app per trovare lavoro, che consentono di guidare ogni azione direttamente dal proprio smartphone: in un mondo sempre più votato alla mobilità è impossibile farne a meno, soprattutto se mettono a disposizione degli utenti funzionalità pratiche e innovative, come nel caso della app LearK.
Perché le app per la ricerca di lavoro?
Le app per la ricerca di lavoro sono sempre più diffuse perché consentono agli utenti di gestire il loro CV pubblico direttamente da smartphone e in totale agilità, ovunque ci si trovi e in qualunque momento.
Costruire il CV è più veloce, così come dare visibilità al proprio profilo e farsi notare dalle aziende alla ricerca di nuovo personale, per aumentare le proprie possibilità di successo. Le app per trovare lavoro raggruppano dunque funzionalità normalmente attribuite a diversi strumenti, digitali e non, ottimizzando il percorso di personal branding e ricerca di nuove opportunità occupazionali.
Tra le più conosciute ci sono sicuramente LinkedIn, Indeed e Infojobs, ma il settore è in costante evoluzione e nuove applicazioni nascono di frequente, per rispondere ai bisogni sempre più specifici degli utenti.
L'app di LearK: una nuova protagonista nel campo
Da qualche settimana, tra le app imprescindibili per chi vuole trovare lavoro c’è anche quella di LearK, che punta tutto su semplicità gestionale e innovazione tecnologica.
Semplicità, perché a ogni utente bastano pochi secondi per capire come usarla per creare e aggiornare il CV, come condividerlo con le realtà più interessanti e come approfittare dei vantaggi che l’applicazione LearK porta con sé.
Innovazione, perché l’applicazione si appoggia alla struttura completamente digitale di LearK, che valorizza ogni candidato mostrando il suo CV a imprese alla ricerca di persone in linea con le sue competenze e le sue ambizioni, migliorando il match tra chi cerca lavoro e chi lo offre. Inoltre, il sistema sollecita i candidati ad aggiornare il CV in modo mirato, così da renderlo ancora più efficace. Inoltre, il sistema propone a ogni iscritto migliorie mirate al curriculum e le competenze da accrescere con formazione specifica.
Perché complicarsi la vita con la stesura di curriculum in formati digitali articolati e difficili da gestire, con elementi grafici da modificare e senza nessuna garanzia che le scelte fatte siano funzionali ad attirare la curiosità delle aziende? LearK ha studiato il suo sistema basandosi proprio sulle ricerche delle imprese, che chiedono candidati già in linea con le proprie aspettative e adeguatamente formati.
App più popolari a confronto
Ecco un pratico schema delle principali app per trovare lavoro a disposizione degli utenti, con i punti di forza di ciascuna e il confronto con le altre, tutte scaricabili online.
Caratteristica
|
LearK
|
LinkedIn
|
Indeed
|
Infojobs
|
Interfaccia utente
|
Semplice e focalizzata sulla creazione e l’aggiornamento del CV personale.
|
Complessa, con funzioni social integrate.
|
Intuitiva ma focalizzata sugli annunci di lavoro.
|
Articolata in due sezioni, CV e ricerca offerte.
|
Sistema CV
|
Molti campi a disposizione, in un formato semplice da compilare e agile da lettere. Tutti i campi sono integrati in un sistema di filtri e affinità, così da rispondere al meglio alle ricerche delle aziende.
|
Molti campi a disposizione, secondo uno schema predefinito di cui è possibile variare la disposizione. Possibilità di inserire parole chiave e tag.
|
Articolato secondo campi di base, con la possibilità di creare il proprio percorso lavorativo secondo esperienze e competenze.
|
Campi essenziali a disposizione, secondo uno schema predefinito, con possibilità di aggiornamento costante.
|
Risorse Aggiuntive
|
Il sistema invita gli utenti ad aggiornare il CV, per renderlo più appetibile, e ad arricchire le competenze con formazione specifica, per intercettare le specifiche necessità delle aziende. Il CV è scaricabile e inviabile. È possibile caricare un CV già pronto.
|
Funzione Job Search per vagliare gli annunci di lavoro e candidarsi. CV scaricabile. Possibilità di seguire le aziende e partecipare ai gruppi.
|
Candidatura diretta e possibilità di salvare gli annunci interessanti. Possibilità di seguire le aziende, fare recensioni e domande a imprese e utenti.
|
Oltre al CV interno è possibile caricare il file del CV personale. Possibilità di candidarsi alle offerte e seguirne l’iter, nonché di rispondere a questionari.
|
Visibilità
|
I candidati vengono ricercati dalle aziende secondo l’affinità con le loro esigenze. La visibilità è dunque mirata e verticale.
|
I candidati ricercano proattivamente lavoro o vengono intercettati direttamente dalle aziende.
|
I candidati ricercano proattivamente lavoro e si iscrivono alle offerte.
|
I candidati ricercano proattivamente lavoro e si iscrivono alle offerte.
|
Guida all’app di LearK
La app di LearK è scaricabile su smartphone, da Apple Store o Play Store. Utilizzarla è facile: l’utente, se non è già iscritto al servizio, si registra tramite app inserendo nome, cognome, e-mail e password. La registrazione può avvenire anche tramite social (Facebook, Linkedin) e account Google.
L’applicazione è suddivisa in quattro aree:
- Anagrafica: una volta registrato, l’utente approda alla sezione dedicata ai dati anagrafici, in cui può inserire le informazioni personali che lo riguardano e caricare la propria foto. Inoltre, può caricare il proprio CV se ne ha già uno. Da quest’area, può anche scaricare il curriculum LearK o condividerlo con chiunque sia interessato;
- CV: l’utente compila (o aggiorna) il proprio curriculum, suddiviso in parti (dalle esperienze lavorative alla formazione scolastica, dal volontariato alle patenti ecc.). L’utente è libero di compilare il proprio CV come meglio crede, ogni campo offre due possibilità: “salta” o “salva”. Il sistema indica la percentuale di completamento del CV: più è dettagliato e completo, più è pronto a guadagnare visibilità;
- Privacy: l’utente può decidere a chi mostrare il proprio curriculum, ed eventualmente di renderlo privato;
- Invita: l’utente può invitare i propri amici su LearK, così da allargare il network e incrementare le opportunità.
Il tuo percorso verso il lavoro dei sogni
Ma cosa fa LearK, concretamente, per aiutare gli utenti a trovare il lavoro ideale?
Come detto, LearK fa incontrare aziende e lavoratori secondo l’affinità di competenze e curriculum, esperienze personali e necessità delle imprese: aggiornando costantemente il CV, aumenta la visibilità nei confronti delle compagnie che sono alla ricerca di nuovi lavoratori, ogni qualvolta usano il sistema di LearK per scandagliare il mercato e cercare candidati interessanti.
Inoltre, LearK consente alle aziende di salvare i curriculum più interessanti in un archivio digitale intelligente, aggiornando i documenti che riguardano gli utenti ogni qualvolta questi modificano il proprio CV tramite la app. In questo modo, le aziende dispongono sempre della versione più aggiornata del CV e possono valutare al meglio i candidati, contattandoli direttamente.
Ora non resta che ottimizzare il tuo curriculum, sfruttare al massimo la app LearK per attirare l’attenzione delle migliori aziende e trovare il tuo prossimo lavoro.