20/12/2024
Cos'è l'HR gamification?
L’HR gamification consiste nell’applicazione di metodologie ludiche all’interno di organizzazioni aziendali, così da rendere le attività lavorative sempre più stimolanti, divertenti e coinvolgenti.
L’aspetto più interessante è che questo approccio è spendibile in molteplici aspetti aziendali, ad esempio nella fase di recruiting e onboarding, così come nei momenti di formazione sul campo. A partire da questa premessa è chiaro come l’HR gamification stia diventando un fenomeno sempre più visto di buon occhio dalle aziende, perché queste ultime hanno compreso la potenzialità e l’efficacia di questo strumento innovativo e sono sempre più desiderose di implementarlo nelle proprie organizzazioni.
Vuoi introdurre una strategia di gamification nella tua azienda? LearK è in prima linea per aiutarti a trovare la soluzione più adatta al tuo contesto aziendale.
Obiettivi principali della gamification
La gamification, se applicata correttamente, agevola le aziende sotto ogni aspetto: a partire dalla ricerca e valutazione dei possibili talenti fino al miglioramento della produttività dei dipendenti.
Scegliere di introdurla nella propria organizzazione porta vantaggi e benefici all’intero ecosistema lavorativo. Vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi e perché le aziende dovrebbero mobilitarsi per inserirla quanto prima.
Se vuoi approfondire come migliorare il rapporto tra azienda e lavoratori, ti consigliamo di esplorare l’argomento del benessere organizzativo aziendale.
Vantaggi della gamification in azienda
I vantaggi che si ottengono dalla gamification in azienda sono numerosi e sono prettamente orientati al miglioramento della relazione tra aziende e lavoratori, sia quelli già presenti nell’organizzazione aziendale sia quelli potenziali.
Per quanto riguarda i potenziali candidati da attrarre, la gamification è particolarmente efficace nell’esaminare le loro soft skills e le capacità emotive; oltre ad essere un valido strumento per favorire il processo di onboarding dei nuovi assunti. Le tecniche di gamification che invece vengono attuate per i dipendenti fanno principalmente leva sul coinvolgimento di questi ultimi nelle attività quotidiane, così da mantenerli dinamici, interessati e attivi. Non solo, un progetto di gamification studiato ad hoc porta a esiti positivi anche nelle relazioni tra i lavoratori, aumentando reciprocamente la capacità di lavoro di squadra e di collaborazione.
Leggi il nostro articolo dedicato al miglioramento dell’esperienza dei candidati per approfondire l’argomento.
Perché usare la gamification HR
I motivi che spingono sempre più aziende ad introdurre nella propria organizzazione la gamification HR sono tanti e di varia natura.
Il punto di partenza da considerare è la presenza centrale del gioco nella vita delle persone: se da una parte serve per divertire, dall’altra è lo strumento attraverso il quale si mettono in campo le abilità e le conoscenze per raggiungere un determinato obiettivo. Partendo da questa premessa, è dunque chiaro quanto sia necessario per le aziende sfruttare le numerose tecniche di gamification per coinvolgere e motivare i dipendenti, per ottimizzare i processi di formazione, reclutamento e valutazione delle performance, stimolando la natura competitiva presente in ogni individuo.
La gamification diventa l’elemento che non può mancare nelle aziende che orientano il loro interesse al corretto funzionamento di tutti i processi aziendali e che vogliono stare al passo con i cambiamenti per garantire esperienze lavorative significative.
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Applicazioni della gamification nel settore HR
Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, la gamification può essere applicata in diverse aree strategiche, per esempio:
- Nel reclutamento e nella selezione: somministrando ai talenti quiz interattivi, test di abilità e sfide. In questo caso, le aziende possono coinvolgere i potenziali candidati in esperienze più dinamiche, che permettono di valutare le loro competenze in modo innovativo
- Nella formazione: per rendere i momenti formativi più divertenti e stimolanti, attraverso il rilascio di punteggi in base al completamento di moduli e attività
- Nella valutazione delle performance: premiando i dipendenti dopo ogni successo significativo, in questo modo è possibile incentivare i dipendenti a dare sempre il loro meglio e raggiungere obiettivi specifici
- Nel team building: proponendo giochi di squadra e sfide collettive si favorisce il rafforzamento della collaborazione tra i membri del team
Come iniziare con la gamification in azienda
Prima di introdurre la gamification e diffonderla nel contesto lavorativo, è essenziale seguire degli step per ottenere risultati positivi. Ecco le fasi da mettere in azione per una gamification di successo:
- Definisci gli obiettivi: per prima cosa devi definire su quale aspetto aziendale vuoi puntare l’attenzione e migliorarlo attraverso le strategie di gamification
- Coinvolgi i dipendenti: il risultato della gamification non arriva se i dipendenti non sono propensi a lasciarsi coinvolgere. È importante rendere partecipi i lavoratori fin da subito, spiegando chiaramente i vantaggi e i benefici di questo approccio all’interno delle loro attività quotidiane
- Inizialmente sperimenta con dei mini progetti: comincia con piccole iniziative di gamification in un’area specifica per testare la risposta e l'efficacia, prima di estendere l’uso a tutta l’azienda.
Come misurare l’efficacia delle iniziative
Per assicurarti che la gamification stia portando i risultati desiderati, è importante stabilire metodi di misurazione chiari. Tieni presente alcuni fattori:
- La partecipazione dei dipendenti
- I miglioramenti nelle performance individuali e di team
- I suggerimenti dei dipendenti e le loro opinioni
Classici errori da evitare
Nonostante i benefici siano molti, vanno comunque considerati gli errori e i rischi che possono emergere. Ecco alcuni errori comuni da evitare:
- Imporre il coinvolgimento dei dipendenti
- Offrire premi poco significativi
- Generare una competizione eccessiva, che viene percepita come stressante anziché stimolante
Considerazioni su privacy, GDPR e intelligenza artificiale
Quando si implementa la gamification in azienda, è fondamentale rispettare le normative sulla privacy, come il GDPR. La raccolta di dati attraverso giochi, quiz o altre dinamiche deve essere trasparente e ben gestita. I dipendenti devono essere informati su come i loro dati verranno utilizzati e devono avere la possibilità di dare il consenso esplicito.
Inoltre, l’utilizzo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale deve essere gestito con attenzione: risulta necessario garantire che l’IA non violi la privacy dei dipendenti e che i dati vengano trattati in modo sicuro e conforme alla legge.
Il rispetto della privacy è un aspetto che tocca sempre più da vicino le realtà aziendali perché risulta necessario maneggiare i dati sensibili con cura e attenzione, per questo motivo la piattaforma digitale di LearK è lo strumento a disposizione delle aziende per una gestione delle informazioni personali in modo corretto e nel pieno rispetto delle normative privacy.
Come sfruttare al meglio la gamification in azienda
Per ottenere il massimo dalla gamification, le aziende devono integrarla come parte di una cultura aziendale orientata all'apprendimento continuo e al miglioramento delle performance. La gamification non deve essere vista come un gioco momentaneo, bensì come un elemento che contribuisca a creare un ambiente di lavoro motivante e stimolante.
Grazie all’utilizzo della gamification, puoi trasformare il modo in cui la tua azienda si relaziona con i dipendenti e migliorare l’ambiente di lavoro, rendendolo più coinvolgente e produttivo.
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