08/08/2023
L’innovazione tecnologica e la ricerca di soluzioni smart per agevolare il lavoro sono un trend anche all’interno della gestione delle human resources.
Gli sviluppi tecnici hanno portato a elaborare soluzioni digitali dedicate al settore, con particolare attenzione al Change Management, ovvero all’assunzione di nuovo personale: la tecnologia aiuta a ottimizzare uno tra i momenti cardine per la crescita aziendale, massimizzando l’impiego di tempo, intelligenze e denaro.
In Italia, l’Hr Tech vale oltre 270 milioni di euro, con un trend di crescita di oltre il 12% tra il 2019 e il 2021, e si stima che entro il 2025 il mercato supererà i 450 milioni di euro. Ma cos’è, precisamente lo human resource tech e come può aiutare le aziende a espandersi?
Cos’è e cosa si intende per Hr tech
La human resource tech comprende tutte quelle applicazioni digitali che aiutano a rendere più rapide e fluide le procedure di gestione delle risorse umane. Gli strumenti automatizzati agevolano il lavoro liberando gli HR dai compiti più dispendiosi in termini di tempo ed energie, permettendo loro di di digitalizzare i processi HR e concentrarsi sulle strategie avanzate di recruiting e di benessere organizzativo aziendale.
Quali azioni possono essere svolte da strumenti di Hr tech? Lo screening dei curricula, ad esempio: normalmente richiede molti sforzi, ma grazie all’impiego di chatbot e software di intelligenza artificiale le tempistiche si dimezzano.
Scopri di più su recruiting e intelligenza artificiale.
Un'altra funzione utile riguarda quella di valutazione oggettiva delle performance aziendali: connettendo strumenti e macchinari con apposite piattaforme digitali per la raccolta e la lettura dei dati è possibile avere una visione chiara su ogni lavorazione. Le interazioni fra piattaforma e dipendente permettono infatti di generare dati che vengono poi analizzati, così da ottenere un resoconto dettagliato, reparto per reparto. Avere una visione chiara di quanto accade, significa poter investire al meglio in nuove persone, macchine e servizi, dove servono davvero.
A cosa serve l’Hr tech
I campi di applicazione dell’ hr tech sono fondamentalmente tre: human capital management, talent acquisition e talent management. Si tratta di tre ambiti differenti ma strettamente correlati tra loro.
La talent acquisition riguarda la gestione quotidiana e la programmazione delle HR, a cui si uniscono la definizione, la misurazione e la valutazione del lavoro degli operatori a scopo di elaborare piani di assunzione, di incentivazione e premi che valorizzino le persone e stimolino la partecipazione ai processi aziendali.
Talent management e human capital management racchiudono invece tutte le attività promosse per coinvolgere il personale nella visione aziendale, trasmettendo i valori e la cultura dell’organizzazione.
I vantaggi dell’Hr tech
I vantaggi dell’HR tech sono molteplici.
Cosa permette di fare? Agevola tutti i processi legati all’attività di recruiting, gestendo attività e flussi di lavoro che riguardano: acquisizione, screening, valutazione, pianificazione dei colloqui e svolgimento degli stessi. Permettendo ai selezionatori di dedicarsi invece al lato umano.
Un ulteriore vantaggio della HR technology è la possibilità di rendicontare le interazioni fra gli operatori e le aziende. Automatizza la raccolta, la gestione e l’analisi di grandi quantità di dati sulla forza lavoro. L’analisi dei dati permette di gestire la forza lavoro al meglio, valorizzando l’opera di ciascun operatore, e pianificare in modo efficace le strategie HR.
Vuoi scoprire le funzionalità e i servizi di LearK?
Prenota un incontro di 15 minuti e parla con un responsabile di LearK!
Prenota ora il tuo incontro
Esempi di Hr tech
Le soluzioni che appartengono al settore HR tech sono molteplici e vengono utilizzate in aree specifiche.
Ecco alcuni esempi:
- Core HR: sistemi che gestiscono i dati del lavoratore, i contratti, la pianificazione strategica della forza lavoro, i gruppi, l’HR Help Desk, la sicurezza.
- Workforce management: soluzioni di gestione delle presenze, rilevazione del costo della manodopera, dei timesheet e dello scheduling.
- Performance Management: strumenti per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi e della valutazione periodica, sistemi di feedback review management, sistemi di Compensation, Benefits e Rewards, continuous feedback.
- Formazione: soluzioni che agevolano la partecipazione ai corsi di formazione, aggiornamento ecc. Si tratta di piattaforme di e-learning e sistemi online per l’assessment delle competenze. Scopri di più sulla formazione dei lavoratori.
- Ricerca e selezione: tool che agevolano la gestione dei curricula, workflow di selezione, acquisizione di video interviste, social media business oriented, Job posting interno, chatbot per rispondere alle domande dei candidati
Come sfruttare l’Hr tech per le attività di recruiting
La tecnologia dedicata all’Hr, attraverso l’analisi dei dati aziendali e dei candidati, permette di valorizzare al meglio ogni talento e aiuta a creare un ambiente aziendale propositivo.
Nelle attività di recruiting, l’Hr tech sistematizza e agevola il lavoro dei selezionatori digitalizzando attività come la gestione e la selezione dei curricula, la valutazione, lo screening, la pianificazione dei colloqui. L’automatizzazione di questi processi permette di risparmiare tempo che può essere impiegato nell’incontro dei candidati per colloqui più approfonditi.
Hr tech per la gestione dei cv
Il Curriculum Vitae è il primo approccio delle Risorse Umane nei confronti di una nuova risorsa.
È il punto di incontro fra azienda e candidato, per questo è fondamentale gestire questo documento nel modo più adeguato, evitando il rischio di perdere talenti interessanti.
La ricerca e il reperimento di nuovi CV può essere eseguita direttamente dal software, mentre i selezionatori possono dedicarsi a contattare il candidato e a svolgere il colloquio in presenza o tramite le tecnologie offerte dall’ Hr tech.
Hr tech per trovare nuovi talenti
Gli strumenti digitali aiutano anche nella talent acquisition, risolvendo uno dei problemi più complessi che gli Hr si trovano ad affrontare: la carenza di lavoratori qualificati, e la necessità di assumere in breve tempo per rispondere alle esigenze di produzione.
Scopri di più su come trovare personale da assumere.
L’automatizzazione dei processi di selezione permette di visionare un numero maggiore di curriculum mettendo in evidenza i candidati con le competenze necessarie. Inoltre, l’innovazione rende l’azienda più appetibile sul mercato, migliorandone l’immagine e la percezione da parte di possibili nuovi dipendenti.
Come LearK si propone come soluzione di Hr tech
LearK permette di digitalizzare una parte dei processi HR in modo rapido e funzionale.
Il software di gestione cv offre un tool per la ricerca dei migliori candidati, grazie a filtri specifici che li presentano secondo l’affinità alla ricerca, e permette di contattarli direttamente.
LearK aiuta le aziende anche nella raccolta, nell’organizzazione e nella gestione dei CV, offrendo una soluzione completamente digitale e GDPR compliant. Questo significa che tutti i dati raccolti e contenuti nei CV vengono trattati secondo la normativa europea, evitando possibili sanzioni o problematiche legali.
Il sistema è in grado di raccogliere simultaneamente i curricula da tutte le piattaforme digitali aziendali, grazie al widget integrabile sul sito web, sui social e su altri canali online. Ogni CV raccolto viene archiviato in cloud e si aggiorna automaticamente ogni qual volta il candidato modifica o aggiunge le informazioni.
Raccogli CV tramite il tuo sito grazie al nostro widget.
Un Lavora con noi completamente personalizzato, che ti aiuta a rispettare il GDPR
Provalo subito