Come trovare lavoro senza esperienza

Stage, tirocini e volontariato, come fare a cominciare un lavoro senza un ricco CV

13/12/2022

Una delle problematiche che sempre più spesso ci si trova ad affrontare, approcciandosi al mercato del lavoro, è quella di trovare un primo impiego nonostante l’assenza di esperienza. Si tratta di una problematica che accomuna neo diplomati e neo laureati, ma anche adulti più maturi che, per una ragione o per l’altra, si affacciano per la prima volta al mondo lavorativo. Come fare, dunque, a trovare lavoro senza esperienza? Ecco qualche consiglio utile.

Come fare a trovare lavoro senza esperienza

Le vie di accesso al mercato, in assenza di un curriculum ricco e navigato, sono essenzialmente tre: quella dello stage, di un tirocinio o, perché no, di una iniziale azione di volontariato gratuito. Tutte e tre, in modo diverso, possono risultare strumenti utili per agevolare l’ingresso in azienda.

  • Stage
    Si tratta della via più comune per cominciare a collaborare con un’azienda: costi ridotti e burocrazia agile aiutano l’organizzazione nella gestione di nuovi stage, che spesso sono l’opportunità ideale per maturare proprio quell’esperienza di base necessaria a posizionarsi nel mercato del lavoro. Se ben sfruttato, lo stage è un’occasione interessante per apprendere nuove competenze specifiche, ma anche le dinamiche operative di un’azienda, nonché di cominciare a comprendere quelle del settore in cui l’impresa agisce.

  • Tirocinio
    Altra via preferenziale per l’ingresso in azienda, è orientata alla formazione della nuova risorsa e per questo particolarmente preziosa come opportunità per chi si approccia al lavoro senza alcuna esperienza pregressa. Normalmente si distingue tra due tipologie di tirocinio: quello curriculare, rivolto ai giovani che frequentano un percorso di istruzione e necessitano di integrarlo con una prima esperienza lavorativa (perciò viene promossa da scuole, università o enti accreditati), oppure quello extracurriculare, finalizzato ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di orientamento in un ambiente produttivo.

  • Volontariato 
    Soprattutto per chi si avvicina al lavoro per la prima volta, non più giovane, può essere un viatico interessante per conoscere dall’interno realtà lavorative in cui ritagliarsi poi un ruolo più importante e contrattualizzato. Si tratta, in sostanza, di lavorare gratuitamente e senza inquadramento preciso per qualche tempo, così da conoscere i meccanismi aziendali e farsi conoscere dall’organizzazione, dimostrando la propria duttilità e il proprio valore. Meglio ancora se si offrono i propri servizi a un’associazione no profit o attiva sul territorio, così che il proprio operato abbia un impatto diretto (e le possibilità di networking aumentino).

 

Scopri di più su come trovare lavoro velocemente.

 

Quando è necessario trovare lavoro senza esperienza

Cercare lavoro senza alcuna esperienza è una situazione più comune di quanto si pensi: ci sono almeno due categorie di persone che la affrontano quotidianamente: gli studenti neo diplomati e quelli neo laureati. Tuttalpiù possono aver svolto qualche piccola mansione per mantenersi durante gli studi, ma molto spesso giungono al termine del loro percorso di studi senza aver davvero conosciuto il mondo lavorativo.

  • Trovare lavoro senza esperienza: post diploma
    Per i neo diplomati, il cui unico contatto con le aziende del territorio è avvenuto di solito nella breve esperienza dell’alternanza scuola-lavoro, la ricerca di un posto adatto può essere un percorso lungo. Dalla loro ci sono la giovane età, la scarsità di competenze tecniche specifiche e una duttilità che consente di formali al meglio e inserirli nelle imprese con percorsi ad hoc.

  • Trovare lavoro senza esperienza: post laurea
    Per i neo laureati, ormai, le sorti lavorative al termine del percorso avanzato di studi sono un’incognita costante. Molti corsi, sia triennali sia specialistici, obbligano a svolgere uno stage curriculare prima della laurea, una breve incursione che non garantisce l’esperienza necessaria a cominciare da subito una carriera. Motivo per cui, il più delle volte, gli ex studenti ripartono da un altro stage extracurriculare, più lungo e fruttuoso, o da un percorso di tirocinio.

LearK ti suggerisce la formazione utile per aumentare le competenze in base alle necessità presenti e future del mercato del lavoro.

 

Scopri di più

Il CV giusto per trovare lavoro senza esperienza

Ma cosa fare per trovare lavoro quando non si hanno esperienze significative? Ecco qualche consiglio generale. E, poi, occhio al CV! 

Innanzitutto, occorre non smettere mai di formarsi: che si sia da poco terminata la scuola oppure si cerchi il primo lavoro in età avanzata, frequentare workshop specifici, prendere certificazioni e acquisire competenze aggiuntive è fondamentale per supplire alla mancanza di esperienza con nuove idee.

Non bisogna poi aver paura di cominciare, costi quel che costi: ovvero, non essere riluttanti verso stage o periodi di collaborazione esterna alle aziende: aiutano a rimpolpare curriculum troppo spesso vuoti.

Fare networking è altrettanto importante: le conoscenze, inutile negarlo, aiutano e ogni contatto può essere prezioso, non solo perché può suggerire aziende interessate a profili simili, ma anche perché può indirizzare scelte od offrire opinioni interessanti, soprattutto rispetto al settore di afferenza.

Consigli utili anche a rivedere il CV in modo da valorizzare al meglio tutti gli aspetti, in cui è necessario concentrarsi sulla formazione svolta (se recente) e soprattutto sulle soft skills: in assenza di esperienza, infatti, l’attitudine, la personalità e la volontà fanno davvero la differenza. Quali voci evidenziare a CV, dunque? Capacità relazionali, organizzative e di comunicazione, in primis, ma anche motivazione e ambizione… il tutto corredato da esperienze extra lavorative validanti.

Infine, un suggerimento ovvio ma prezioso: avere pazienza. Il mercato è in continua evoluzione e l’occasione giusta potrebbe non arrivare subito. Ma come preparare il curriculum al meglio, secondo le diverse fasce di età?

Scopri di più:

 

Trovare lavoro senza esperienza a 20 anni

A 20 anni non avere esperienze lavorative è quasi la norma: per cui trovare il primo impiego è sì difficile, ma è parte delle sfide normali dell’età. Come agevolare l’impresa? Facendo tre semplici cose: sviluppando nuove competenze e nuove soft skill, attraverso corsi organizzati da enti o imprese; sviluppare la propria rete di contatti, partecipando a open day, fiere e occasioni in cui incontrare aziende del settore di interesse; proporsi in stage alle organizzazioni più in linea con il proprio profilo. Tutto questo aiuta a irrobustire il CV, che va scritto in modo accattivante e agile, con una presentazione che guardi al futuro.

Scopri quali sono i lavori del futuro.

 

Trovare lavoro senza esperienza a 30 anni

Trovare lavoro senza esperienza alcuna a 30 anni, invece, è una sfida più ardua. Il primo passo, in questo caso, è costituito dall’aggiornamento puntuale del CV e dall’allargamento del proprio network di relazioni in ambito lavorativo. Ancor più importanti sono i corsi di formazione su temi specifici, che possono aiutare ad attirare l’interesse delle aziende.

 

Trovare lavoro senza esperienza a 40 anni

Ancor più complicata è la ricerca del primo lavoro dopo aver superato i 40 anni. Impossibile proporre ricette di sicura efficacia, certo è che forza di volontà, capacità di adattamento e una cura minuziosa del proprio CV, cercando di arricchirlo con certificazioni e corsi dai riscontri molto pratici, possono aiutare.

 

Come LearK ti aiuta a trovare lavoro senza esperienza

Ma esiste uno strumento molto utile a tutti coloro che cercano lavoro senza esperienza? La risposta è LearK, una piattaforma che facilita l’incontro tra chi cerca lavoro oppure un’opportunità di crescita, chi offre un impiego e chi propone formazione.

Come? Innanzitutto, iscrivendoti gratuitamente a LearK potrai compilare un CV digitale completo, con tutti i campi necessari ad attirare l’attenzione delle imprese in linea con le tue competenze e attitudini: il sistema, di quando in quando, ti inviterà ad aggiornare il curriculum e a completarlo con informazioni utili a dare un’immagine più completa di te alle aziende. Inoltre, ti proporrà la formazione ideale ad arricchire il tuo CV, così da renderlo ancora più appetibile.

L’algoritmo lo mostrerà a tutte le organizzazioni alla ricerca di nuovi prospetti simili a te, da inserire nel loro organigramma. La piattaforma è scandagliata quotidianamente dalle imprese più attive e importanti del panorama italiano. 

Cosa aspetti, iscriviti subito gratuitamente.

 

Crea subito il tuo curriculum su LearK

Mettere in luce le tue competenze non è mai stato così facile

Crea subito il curriculum

Articoli correlati

30-05-2022

Come trovare lavoro velocemente?

Cerchi lavoro e vuoi trovare la soluzione più adatta a te, alle tue capacità e alle tue ambizioni nel minor tempo possibile? La formula magica, lo sappiamo bene, non esiste, ma certo è possibile ottimizzare il tuo percorso di ricerca.

Scopri di più
29-06-2022

Come affrontare un colloquio di lavoro

Carattere, stile e competenze sono tutti elementi indispensabili per affrontare con successo un colloquio di lavoro, ma ci sono anche tantissimi altri particolari che è utile curare.

Scopri di più
21-10-2022

Curriculum Digitale: una guida completa

Nell'era digitale, il curriculum digitale è diventato uno strumento indispensabile per chi cerca lavoro. Questo tipo di curriculum, creato e condiviso attraverso mezzi digitali come siti web, piattaforme online e app, offre una visibilità costante e una presentazione interattiva di sé stessi.

Scopri di più
 

Scarica l'app

Crea il tuo curriculum in pochi click