15/05/2024
Non è possibile parlare di organizzazione aziendale senza considerare il ruolo centrale assunto dal settore HR. Il mondo delle risorse umane dialoga attivamente con le aziende e i dipendenti, lavorando nell’ottica di garantire il benessere e la gestione ottimale di entrambe le parti, sotto ogni aspetto.
L’evoluzione della tecnologia digitale e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale si sono inserite anche all’interno di questo ambito, cambiando le modalità per affrontare le sfide del lavoro e ridefinendo il ruolo dell’HR e dei processi lavorativi. Le operatività del mondo delle risorse umane si sono già arricchite di sistemi basati sull’AI, traendone numerosi benefici sia a livello di organizzazione che di tempistiche.
Cosa Intendiamo per "Intelligenza artificiale HR"?
L'intelligenza artificiale può essere definita come la capacità delle macchine di imitare e simulare l'intelligenza umana, apprendendo e ragionando come farebbe un individuo. Il grande contributo che l’intelligenza artificiale sta portando nella quotidianità delle persone è la semplificazione delle attività da svolgere e, in campo professionale, il miglioramento dei processi lavorativi.
All’interno dell’ambito HR, ad esempio, adottare soluzioni automatizzate consente di:
- Risparmiare tempo nelle attività manuali, spesso ripetitive
- Ottimizzare i processi di onboarding
- Aumentare la produttività
- Migliorare i processi di recruitment e l’acquisizione dei talenti
Al fine di poter promuovere lo snellimento dei processi attivi, le risorse umane hanno adottato alcune tecnologie AI per favorire una gestione più efficiente delle attività da compiere. Tra gli strumenti in dotazione, i due più usati sono: il machine learning e il natural language processing.
Con il machine learning si intende una parte dell’intelligenza artificiale la cui attenzione è focalizzata sul modo in cui le macchine apprendono e interpretano i dati. Il natural language processing, invece, è una tecnologia del machine learning che favorisce la comprensione, l’interpretazione e la generazione del linguaggio umano, sia di tipo testuale che parlato.
Anche l’intelligenza artificiale generativa si sta inserendo sempre più frequentemente all’interno dell’ambito HR, in particolar modo per una favorire una valutazione più attenta dei talenti e migliorare l’esperienza professionale dei dipendenti.
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Vantaggi dell'intelligenza artificiale nelle risorse umane
Naturalmente, i vantaggi che si possono trarre dall’impiego di tecnologie d’intelligenza artificiale sono molteplici anche nel mondo HR. Uno tra i benefici che si ottiene utilizzando soluzioni basate sull’AI riguarda l’organizzazione del tempo a disposizione: avere più tempo da dedicare alle attività da svolgere porta al raggiungimento di risultati più efficienti e soddisfacenti. Non solo, applicare l’intelligenza artificiale nell’ambito delle risorse umane determina vantaggi anche nella gestione dei processi e delle decisioni da compiere.
Automazione dei processi
Dal punto di vista dell’automatizzazione dei processi, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale permette di automatizzare le operatività facilitando la gestione HR. Per esempio, con l’automatizzazione di tutta la fase di screening dei CV si velocizza l’iniziale processo di selezione, quello relativo all’analisi dei profili curriculari e alla scelta dei candidati più idonei, permettendo al recruiter di dedicare più tempo alla conoscenza one to one del candidato durante il colloquio.
Miglioramento delle decisioni basate sui dati
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda l’applicazione dell’AI per agevolare le decisioni basate sui dati.
Impiegando questa tecnologia, è possibile:
- Analizzare in modo rapido ed immediato la quantità di dati relativi a dipendenti dell’azienda, o possibili candidati, e procedere più velocemente nelle decisioni da intraprendere
- Esaminare i dati per identificare le tendenze, al fine di creare un processo decisionale più informato
- Pianificare efficacemente la forza lavoro e migliorarne le prestazioni
Grazie all’utilizzo dell’AI si velocizza la fase di analisi dei dati che consente di attuare una scelta ben ponderata ma in tempi più brevi, snellendo così l’intero processo di selezione.
Il futuro dell'Intelligenza Artificiale in HR
È facile, a questo punto, immaginare come sarà orientato il futuro dell’intelligenza artificiale nel mondo delle risorse umane: in continua evoluzione. Stando alle logiche in atto, queste tecnologie avranno sempre più un peso preponderante nelle operatività di questo settore, in particolar modo nel recruiting e nell’onboarding, nel coinvolgimento dei dipendenti e nella valutazione delle loro prestazioni.
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Esistono diverse piattaforme che, utilizzando l’AI, mettono in relazione i candidati con il mondo del lavoro: LearK e SeoJob sono due realtà impegnate a rivoluzionare il mondo delle risorse umane, ponendo l’intelligenza artificiale a contatto diretto con i servizi per la gestione dei CV dei candidati e dei processi di selezione, il tutto nel rispetto della privacy.
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